La nostra storia

Da piccola officina a centro demolizione, l’azienda cresce insieme alla famiglia Pambianchi da tre generazioni.

1960

La prima officina

È il 1960 quando Aldo Pambianchi avvia la sua officina per la riparazione di macchine agricole a Portomaggiore. L’officina, aperta proprio di fianco casa, nel verde delle campagne emiliane, è il luogo in cui la passione per i motori sarà tramandata di padre in figlio, per ben due generazioni.

La passione per le auto d’epoca

Fin da ragazzo Gianfranco Pambianchi lavora accanto al padre imparando i segreti del mestiere. In officina, accanto alle macchine agricole, iniziano a comparire auto d’epoca malmesse. Auto dimenticate e passate di moda che Gianfranco recupera e sistema con devozione nel poco tempo libero che gli rimane.

1965

1971

Il centro demolizione

Nel 1971 Gianfranco eredita l’officina del padre. Dalle macchine agricole si passa alla sua grande passione: le automobili. L’officina diventa centro demolizione e si specializza nelle riparazioni di autovetture e nel restauro di macchine d’epoca.

La terza generazione

Nei primi anni 80 è Pierluigi, il figlio di Gianfranco, ad affiancare il padre in officina. Apprende velocemente, condivide idee e passioni. Nel frattempo l’azienda di famiglia cresce, aggiunge l’attività di autocarrozzeria e si afferma sempre di più nel settore automobilistico.

1980

1998

L’iscrizione all’ADA e al consorzio CIA

Nel 1998 la ditta individuale Pambianchi Gianfranco viene iscritta all’Associazione Demolitori Autoveicoli (A.D.A.). Nello stesso anno entra a far parte del Consorzio Interprovinciale Autodemolitori (C.I.A.).

La società Autodemolizioni Pambianchi

Nel 1999 Pierluigi rileva la ditta del padre e la trasforma nella società Autodemolizioni Pambianchi. L’attività continua a crescere: si costruisce un nuovo magazzino con uffici, area ricambistica e bonifica; si aggiunge il servizio di soccorso stradale e l’autosalone.

1999

2001

Il progetto Ecofrantumi

L’azienda entra a far parte di Ecofrantumi spa, il progetto nato da 30 aziende di autodemolizione del territorio veneto ed emiliano romagnolo per aumentare il riciclaggio dei materiali ferrosi. Dal 2002 Pierluigi Pambianchi è socio consigliere di Ecofrantumi.

Un’azienda che guarda avanti

Oggi l’azienda è un punto di riferimento per l’autodemolizione a Ferrara e provincia.  Pierluigi e Federica, sua socia in affari, portano avanti l’attività di famiglia con devozione. Dai progetti per aumentare il tasso di riciclo al sostegno degli eventi locali, la ditta Pambianchi si impegna per migliorarsi ed essere una risorsa per il territorio a cui è tanto legata.

2023